Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 28 Maggio 2015

Matti per il calcio» scendono in campo contro l'isolamento
Si sfideranno operatori, volontari e gli ospiti del centro «Il tulipano»

LogoUn triangolare di calcio a cinque riservato ai pazienti dei centri di salute mentale e a tutti gli operatori e volontari del settore. L'iniziativa, chiamata «Matti per il calcio», si lega ad un progetto di carattere nazionale ed è promossa a livello regionale dal comitato Uisp di Legnago che l'ha inserita tra gli appuntamenti più importanti del suo calendario annuale in stretta collaborazione con Tommaso Maniscalco, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ulss 21. Gli incontri avranno luogo domani, alle 16, al Centro Sportivo Arcobaleno di Angiari.
Scenderanno in campo l'«Araba Felice» di Rovigo, squadra campione d'Italia Uisp, i legnaghesi del Centro diurno «Il Tulipano» ed una formazione di volontari ed operatori. Le partite proseguiranno fino alle 19 con le premiazioni ed un momento di ritrovo agli stand della sagra degli asparagi. «Siamo contenti di proporre questo speciale triangolare», spiega Simone Picelli, presidente del comitato territoriale Uisp, «perché si tratta di un calcio diverso, che agisce come strumento di relazione, per superare l'isolamento e per socializzare, in piena sintonia con i valori dello sport che sono partecipazione e relazione». «L'evento», sottolinea il primario Maniscalco, «rientra nella logica dell'attività riabilitativa che portiamo avanti sui nostri pazienti. Il benessere corporeo e le occasioni di condivisione aumentano le possibilità di relazione di coloro che vengono seguiti dai centri diurni. Appuntamenti di questo tipo, tra l'altro inseriti in un contesto di grande socializzazione come quello offerto da una sagra, contribuiscono a creare uno spirito collettivo che si riflette positivamente sulla vita dei pazienti». E.P.

Mattino di padova 28 05
Sabato “Scacco al degrado” una sfida sportiva e sociale

LogoSTAZIONE. “Scacco al degrado”, una sfida sportiva e sociale lanciata dalla scuola di scacchi di Federico Manca in collaborazione con il circolo Uisp Hub di via Diego Valeri. Sabato pomeriggio, dalle 16.30, il teatro della scommessa la famigerata piazzetta Gasparotto, chiusa appunto tra via Valeri e corso del Popolo, a due passi dalla Stazione. Le “armi” saranno i pezzi giganti delle scacchiere, a disposizione di chiunque volesse giocare. L’esercito gli allievi e i maestri, ma si spera anche nell’arruolamento spontaneo della cittadinanza.
A conclusione di questo evento, sempre nella stessa piazza, alle 21.30, verrà proiettato un film a carattere scacchistico, il cortometraggio degli anni Trenta, “La febbre degli scacchi” del regista russo Pudovkin, considerato capolavoro assoluto del genere. La manifestazione è solo una delle tante che il circolo sportivo Uisp Hub sta organizzando, con lo scopo di rivalutare una zona per lungo tempo lasciata in balia di se stessa e da molti ritenuta degradata. «Ci aspettiamo famiglie e persone curiose che vogliono conoscere e imparare questo bellissimo gioco», invita il maestro Manca. «È un gioco per tutte le età. Da noi, alla scuola, abbiamo cole allievi bambini delle scuole elementari, colleghi più grandi, fino agli adulti esperti. Saremo a disposizione della cittadinanza permettendo a grandi e piccini di poter usufruire di lezioni di scacchi

e gioco libero, tutto gratuitamente. Pensiamo possa essere un momento di svago, ma non solo. È una risposta alle difficoltà di questa piazza che è stata spesso additata come degradata». Per chi, nel frattempo, volesse farsi un’idea della scuola: www.scuoladiscacchi.org.
Elvira Scigliano

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI